Il Senato approva definitivamente la conversione in legge deldecreto-legge “Salva Italia”

Oggi il Senato ha approvato in via definitiva il decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici che contiene la conferma delle detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 con l’attuale schema normativo.

Da mesi uncsaal.it_notizie vi ha costantemente aggiornati su tutta l’attività di sensibilizzazione delle Istituzioni che l’Associazione ha svolto affinché il 55%, un provvedimento essenziale per la sopravvivenza del comparto, non terminasse l’ultimo giorno di quest’anno.

La drammatica situazione finanziaria del Paese, la crisi politica e l’avvicendamento del Governo hanno reso particolarmente complicato il percorso di conferma del 55%, con un susseguirsi di interlocutori e la necessità di produrre Dossier informativi sull’importanza delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, continuamente aggiornati per gli incontri istituzionali che Uncsaal ha dovuto svolgere nel corso degli ultimi due mesi.

Poter contare sul 55% per il 2012 significa poter affrontare il prossimo anno, che sarà comunque molto difficile, con un punto fermo in grado di non far crollare ulteriormente la domanda di serramenti.

Uncsaal proseguirà la propria azione sul Governo affinché siano messi in campo tutti i provvedimenti legislativi utili a supportare il mercato delle costruzioni e già da gennaio inizierà a discutere di stabilizzazione del 55% nei prossimi anni con il Ministero dello Sviluppo Economico.

65%: PARTE L’ITER DI APPROVAZIONE AL PARLAMENTO PER LA PROROGA DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER TUTTO IL 2015!

Nello schema della Legge di stabilità è prevista la proroga di tutti i bonus edilizia fino a fine 2015 con le attuali aliquote di detrazione.
In un primo documento relativo alla Legge di Stabilità 2015, approvata dal Consiglio dei Ministri nella serata del 15 ottobre, fra i tanti provvedimenti, è presente un importante articolo per il settore delle costruzioni.

L’articolo 8, infatti, prevede che il bonus fiscale per la riqualificazione energetica di parti singole conserverà l’aliquota di detrazione al 65% fino al 31 dicembre 2015 anziché scendere al 50% come previsto dalla attuale legislazione. Parimenti, il bonus fiscale per la riqualificazione energetica di parti comuni conserverà l’aliquota di detrazione al 65% fino al 31 dicembre 2015 anziché fino al 30 giugno 2015 come previsto dalla attuale legislazione. Le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia conserveranno infine l’aliquota di detrazione al 50% fino al 31 dicembre 2015 anziché scendere al 40% come previsto dalla attuale legislazione.

 

Relativamente a queste detrazioni, le spese sostenute saranno computate ai fini della fruizione della detrazione di imposta, indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni.

 

Lo scenario per il 2015 Legge Attuale Legge di stabilità

Governo Renzi

Detrazioni per interventi di riqualificazione parti singole 50% 65%
Detrazioni per interventi di riqualificazione energetica parti comuni 65% fino al 30 giugno

e

50% fino al 31 dicembre

65%

fino al 31 dicembre

Ristrutturazione edilizia 40% 50%

 

La Legge di stabilità, inizierà nei prossimi giorni il suo iter di approvazione parlamentare. La proroga di un anno agli attuali valori di detrazione rappresenta un primo parziale risultato per il comparto delle costruzioni e permette a UNICMI di continuare la propria azione a favore della stabilizzazione temporale del bonus riqualificazione energetica estendendolo anche al contributo delle schermature solari in termini di risparmio energetico estivo.

 

Quando il provvedimento sarà approvato definitivamente dal Parlamento, Unicmi produrrà un nuovo Vasistas dedicato alle detrazioni e aggiornato alle ultime novità legislative.